1° Corso di chirurgia endoscopia naso e orecchio
Il corso, organizzato dal Dr. Curatoli, è rivolto a giovani specialisti di Otorinolaringoiatria che desiderano apprendere le tecniche di base per iniziare ad affrontare in autonomia la chirurgia di specialità.
L’inquadramento diagnostico, l’indicazione chirurgica, la tecnica da scegliere, il follow up postoperatorio costituiscono le varie fasi di un progetto che con il consenso del paziente devono portare ad affrontare e risolvere un quadro clinico più o meno complesso, dove l’atto chirurgico è solo un momento del percorso. Le valutazioni postoperatorie sul corretto inquadramento preoperatorio, i risultati ottenuti, il perché delle complicanze verificatesi sono un momento di analisi fondamentale.
Importante nel percorso di crescita è la frequenza dei corsi, osservare il lavoro di altri, l’approfondimento sui testi degli steps chirurgici appresi. Fondamentale al tavolo operatorio è affrontare un passo alla volta sino ad arrivare a completare in autonomia i primi interventi.
Il giovane specialista scoprirà che il percorso che lo porterà ad essere un chirurgo completo non è breve e sarà costellato da felici passi in avanti e momenti di difficoltà.
La Faculty del corso è composta da colleghi che hanno percorso questi steps, talora avendo a fianco un chirurgo esperto, talora da soli e sono arrivati a ritagliarsi uno spazio al tavolo operatorio.
Riuscire a trasmettere le loro esperienze è lo scopo del corso.