Rinoplastica – Intervento e Post Operatorio

Pubblicato il 31 Maggio 2018 in News

Rinoplastica come funziona e in cosa consiste?

L’intervento di rinoplastica consiste essenzialmente nel rimodellamento della struttura ossea e cartilaginea del naso. Di seguito alcune informazioni fornite dall’esperto riguardo l’intervento e la fase pre e post operatoria.

Cosa fare prima di un intervento di rinoplastica?

Prima visita

Durante il primo incontro il paziente esprime le motivazioni che lo spingono a chiedere una rinoplastica ed illustra i difetti da eliminare. Il chirurgo valuta le richieste del paziente e le sue motivazioni, esamina il naso e illustra cosa è possibile fare.

Le imperfezioni possono essere una “gobba” pronunciata o un naso deviato per traumi oppure riguardare la punta che può essere cadente o grossa o infine le narici larghe o irregolari.

Se il paziente ha disturbi respiratori è possibile associare alla rinoplastica la settoplastica per risolvere anche i problemi respiratori.

L’intervento di settoplastica può essere effettuato anche in endoscopia. Scopo dell’intervento è asportare le porzioni deviate del setto che determinano un ostacolo al passaggio dell’aria nelle fosse nasali (vedi chirurgia naso).

Vengono effettuate alcune foto e queste modificate realizzando un progetto fotografico che consente al paziente di vedere come potrebbe essere il suo viso con il nuovo naso e concordare le modifiche. Il progetto non è, e non può essere una promessa di risultato ma serve solo a dare un’idea di come il naso ed il viso possono cambiare nel loro aspetto.

Come viene effettuata la rinoplastica?

Intervento di Rinoplastica Chiusa o Aperta

La rinoplastica può essere chiusa o aperta. L’ intervento di rinoplastica chiusa non prevede incisioni sulla cute.

Nell’ intervento di rinoplastica aperta si esegue un’incisione che consente di ribaltare la pelle che copre lo scheletro del naso e così poter utilizzare alcune tecniche che possono essere utili sopratutto nei nasi molto deviati o irregolari.

Solitamente si utilizza la tecnica chiusa che non dà cicatrici visibili.

L’intervento viene eseguito in Day surgery e l’anestesia può essere locale con sedazione o generale. Solitamente è preferibile la locale scegliendo la generale per i nasi più complicati o per un desiderio esplicito del paziente.

L’intervento consiste in una modificazione dello scheletro osseo e cartilagineo del naso (setto, gobba e punta) che ci consente di ottenere le modifiche realizzate nel progetto fotografico. La pelle non può essere modificata tranne che per piccoli modifiche alle narici se necessario.

Intervento di rinoplastica: prima e dopo

Intervento di rinoplastica: prima e dopo

 

Rinoplastica: cosa fare dopo l’intervento?

Postoperatorio

Il paziente porta un gesso per 8-10 gg e avrà dei lividi intorno agli occhi, più o meno accentuati per circa 15 gg. Nei primi giorni può poggiare gli occhiali sul gesso se ne ha bisogno e tolto il gesso sul naso. Può riprendere il lavoro anche dopo pochi giorni e le attività sportive dopo 15-20 giorni. Nei mesi estivi non bisogna esporsi al sole per circa 3 mesi e vanno usate creme protettive.

Complicanze

A parte le emorragie (rare) nei primi giorni dopo l’intervento per il resto è importante la cicatrizzazione che è un evento biologico che non si può modificare ma solo guidare per quanto possibile.