Vertigini e capogiri: curare il disturbo e fare diagnosi di labirintite o altro

Pubblicato il 21 Febbraio 2019 in News

Sono tante le persone che soffrono di vertigini ma quanti ne conoscono la causa?

Chi soffre di vertigini descrive una sensazione di movimento del proprio corpo rispetto all’ambiente circostante o viceversa. C’é chi riferisce la comparsa di vertigine quando si affaccia ad una finestra da un piano alto oppure a seguito di cambiamenti di posizione o movimenti improvvisi della testa. Una cosa è certa: avere capogiri ricorrenti e frequenti crea uno stato d’ansia a chi ne soffre perché vive una condizione di estremo malessere che provoca insicurezza nella vita di tutti i giorni. Le vertigini, sopratutto se si presentano spesso, sono problema che va affrontato e risolto.
Ecco quali sono le principali cause delle vertigini.

Contrariamente a quanto si può pensare il dolore cervicale e la contrattura muscolare del collo, dovuta a posture non corrette o a traumi di vario genere, non sono causa di vertigine vera e propria ma di un’instabilità che si manifesta quando si cammina.

Tra le cause di vertigine dovute al labirinto (cosiddette labirintiti) quelle più comuni sono la vertigine da otoliti, la neuronite da virus e la sindrome di Meniere mentre le infiammazioni del labirinto dovute a batteri sono oggigiorno poco frequenti.

Le più comuni cause di disturbi dell’equilibrio meno specifici sono le seguenti:

  • Pressione del sangue bassa;
  • Malattie come aritmie o attacchi di cuore;
  • Menopausa e neuropatia;
  • Disturbi della vista;
  • Ipossia o anemia;
  • Ictus, demenza e forti emicranie;
  • Assunzione di antidolorifici, antibiotici o antidepressivi;
  • Ipoglicemia;
  • Disitratazione;
  • Stress, depressione o ansia;
  • Gravidanza;
  • Allergie di vario tipo e sinusite.

Quali sono i sintomi e quali i farmaci con cui si curano le vertigini.

I sintomi in caso di vertigini sono una sensazione di giramento di testa o d’instabilità, sensazione di venire meno nelle forme meno specifiche, senso di debolezza. Al tempo stesso si possono presentare vomito e nausea. Altri sintomi meno specifici per una patologia di competenza dell’otorinolaringoiatra sono i dolori.

Le vertigini possono quindi presentarsi a causa di uno stato di salute non ottimale di varia natura ed è sempre opportuno consultare uno specialista  che sia in grado di capire qual è la causa scatenante di tutto.

Come alleviare i sintomi delle vertigini

Come già accennato sopra, le vertigini possono essere un sintomo determinato da una patologia specifica. La terapia in prima istanza deve alleviare il più possibile i disturbi ma è necessario individuare la causa che le provoca per scegliere una terapia medica o chirurgica che risolva il problema in maniera definitiva. In alcune forme croniche ricorrenti la riabilitazione delle vertigini con esercizi appositi è l’unico modo per affrontare il problema.

Aspettando di capire quali sono le cause delle vostre vertigini, consigliamo di non fare movimenti rapidi e bruschi nell’alzarsi da letto, dal divano o dalla sedia: tutto questo vi farà avvertire le vertigini in maniera meno intensa. Tra l’altro, se i giramenti di testa si presentano frequentemente e sopratutto per le persone anziane, è meglio muoversi in casa facendo attenzione agli arredi, agli spigoli e a non muoversi al buio per il rischio di cadere e spostarsi con l’ausilio di un apposito bastone.