La descrizione di un naso da parte del chirurgo serve a stabilire una strategia chirurgica.
Verifica a quale paziente somiglia il tuo naso e vedi come potrebbe essere il risultato finale.
Gibbo
Il gibbo nasale è formato nella porzione superiore da osso e in quella inferiore da cartilagine. Talvolta è più evidente la porzione ossea, talora quella di cartilagine.
Un profilo armonioso per tutta la lunghezza del naso, una punta adeguata e sollevata sono le richieste del paziente e l’obiettivo del chirurgo.
Naso in tensione
La differenza rispetto al gibbo è il notevole sviluppo della parte cartilaginea con una punta troppo “lunga” e le narici strette. Il problema non è solo estetico ma anche respiratorio.
Punta bulbosa
Alcuni pazienti hanno una punta bulbosa o trapezoidale, dovute ad un volume eccessivo delle cartilagini che formano la struttura delle narici. Il loro adeguato rimodellamento determina un aspetto.
Punta asimmetrica
Nella punta asimmetrica le cartilagini hanno avuto uno sviluppo irregolare e la loro struttura è differente sui due lati. Il rimodellamento deve assicurare, per quanto possibile, un aspetto simmetrico. Le tecniche chirurgiche sono numerose e la scelta da parte del chirurgo dipende dalla loro forma.
Naso torto
Il naso torto può essere tale dalla nascita o più frequentemente è conseguenza di un trauma.
Le irregolarità della struttura riguardano sia la parte ossea che cartilaginea. Per il rimodellamento si usano anche qui svariate tecniche e si ricorre ad innesti di cartilagine del paziente. Talora possono essere necessari 2 interventi per ottenere un buon risultato.
Questo intervento deve essere considerato un intervento di chirurgia plastica e non estetica. Ciò significa che il risultato non sempre può essere un naso ideale come negli altri casi descritti ma il migliore possibile.
Naso insellato
Il naso insellato è una conseguenza di un trauma o di un intervento mal riuscito con una eccessiva asportazione della cartilagine del setto nasale. Anche in questo caso gli innesti sono importanti. Anche questo è un intervento di chirurgia plastica.
Revisioni
Un intervento di rinoplastica può determinare un risultato estetico non previsto e non gradevole. Anche una revisione va intesa come un intervento di chirurgia plastica e non estetico.
Il suo scopo è di ottenere il miglior risultato possibile.