Da pochi anni l’intervento di rimodellamento del naso è una delle operazioni estetiche più richieste. Il motivo sta senza dubbio nei progressi compiuti nel campo della chirurgia plastica: la rinoplastica diventa “smart”.
Sono molti gli italiani che decidono di modificare l’aspetto del proprio naso, sia per ragioni funzionali che per ragioni estetiche e il nuovo intervento di rinoplastica sembra restituire degli ottimi risultati.
Ma quali sono gli aspetti fondamentali di una rinoplastica “smart”?
Anzitutto, l’intervento deve essere preceduto da un’accurata visita pre-operatoria in cui lo specialista comprende appieno le aspettative dei suoi pazienti e li informa sui risultati che possono ottenere.
Attraverso una TAC verranno messi in evidenza i difetti da correggere: deformazioni in seguito a traumi, deformazioni congenite o estetiche.
L’operazione interessa la struttura ossea e cartilaginea, lasciando intatta la cute sovrastante. L’intervento è svolto in anestesia locale o totale. Vedi altre informazioni sull’intervento di rinoplastica
Aboliti i temuti tamponi per fermare il sanguinamento, vengono attualmente utilizzate delle garze iodoformiche che vengono rimosse dopo 24/48 ore dall’intervento.
Per accelerare la fase di guarigione vengono utilizzati presidi per ridurre gli edemi e favorire la cicatrizzazione.
La ripresa dall’intervento di rinoplastica-smart è molto veloce e indolore. L’unico fastidio potrebbe essere legato alla presenza di ematomi che tenderanno a scomparire nel giro di pochi giorni.
Alcune Domande di chi si sottopone alla Smart-Rinoplastica
Rinoplastica: Come scegliere il naso?
R.E. Vi sono diverse forme di naso (naso aquilino, naso a patata, naso grande, naso greco,ecc.). Scegliere la forma del naso che più si adatta al profilo del nostro volto è però un’operazione fondamentale poiché l’atto chirurgico deve innanzitutto tenere in considerazione le variabilità individuali, a prescindere dai gusti di ciascun paziente.
Ciò significa che lo scopo ultimo di un intervento di rimodellamento del naso è quello di mantenere la perfetta armonia tra gli elementi che costituiscono la piramide nasale e il viso.
Rinoplastica: Come cambia il viso?
R.E. Una paura che riscontro in molti pazienti è quella di non riconoscersi nel proprio viso in seguito ad un intervento di rinoplastica.
Per questo motivo è importante un colloquio prima dell’intervento con il chirurgo; in maniera tale da ricostruire graficamente ed al computer un risultato verosimile del proprio volto in seguito all’operazione chirurgica di rimodellamento del naso.
Come Dormire dopo un’operazione di rinoplastica?
R.E. Secondo il suggerimento degli esperti, nel periodo post operazione è consigliabile dormire in posizione supina con l’ausilio di due cuscini per poggiare la testa. Trascorso un mese si può dormire anche di fianco.